credit Danilo Ninotto
NOEMI SIGNORILE «C’è un po’ di dispiacere perché potevamo portare a casa due punti, ma siamo contente perché abbiamo fatto una bellissima partita; dobbiamo andare a casa con il sorriso. Siamo sulla strada giusta per affrontare al meglio la parte più importante della stagione. Chi entra dalla panchina dà sempre il suo supporto; siamo una squadra veramente completa»
BINTO DIOP «Questa sera ci abbiamo provato fino alla fine; abbiamo dimostrato quanto valiamo e che possiamo fare bene contro tutte le avversarie. Volevamo riscattare la brutta prova di Monza e grazie a tanto lavoro in palestra in settimana ce l’abbiamo fatta. C’era tanta voglia di vincere; nel tie-break la differenza è stata minima»
MASSIMO BELLANO «Questa sera la prestazione c’è stata, e questo è confortante. C’è tanto rammarico per il terzo set, in cui ci siamo incastrati su una situazione tecnica che potevamo risolvere meglio e prima con un po’ di serenità e lucidità; se ci fossimo riusciti forse non avremmo vinto il set, ma almeno saremmo rimasti in gioco fino alla fine. Al tie-break abbiamo pagato una rotazione in cui di solito andiamo bene. Abbiamo subito tre break e poi non siamo riusciti a recuperarli. Siamo stati forse un po’ troppo fallosi dai nove metri, ma se vogliamo avere della gente coraggiosa in battuta bisogna accettare anche qualche errore in questa fase. Nel quinto set c’è stato un po’ di trambusto che tutto sommato per noi poteva essere utile per preparare al meglio gli ultimi punti, ma Scandicci ha degli elementi che se devono mettere una palla a terra sanno come si fa. Credo che la squadra non sia ancora consapevole della sua qualità: nel primo e nel secondo set Kuznetsova è stata grande protagonista, poi quando è calata per i pochi allenamenti di queste settimane causa problemi alla schiena Drews l’ha sostituita bene. Anche in posto due abbiamo due giocatrici di qualità. Dobbiamo imparare a mettere da parte gli individualismi e a non buttarci via; il gruppo, se ragiona come tale, è di valore ed è indietro rispetto a quella che potrebbe essere la sua classifica. Ora serve dare continuità; dobbiamo preparare bene la partita con Busto, che sarà senza dubbio diversa da questa perché saremo noi a dover imporre il ritmo»