PER IL PROGETTO WEAREFAMILY UN ALLENAMENTO INCLUSIVO A TRAZIONE LIGURE

PER IL PROGETTO WEAREFAMILY UN ALLENAMENTO INCLUSIVO A TRAZIONE LIGURE

credit Danilo Ninotto

I ragazzi della Cooperativa Onlus Il Faggio di Savona e gli atleti Special Olympics dell’associazione Eunike di Albisola Superiore in campo con la Cuneo Granda S.Bernardo

LA GALLERY CON LE FOTO PIÙ BELLE 

Venerdì 31 marzo WeAreFamily, il progetto di welfare e inclusione sociale della Cuneo Granda Volley e della Granda Volley Academy, ha vissuto una nuova, importante tappa con l’allenamento inclusivo che ha permesso ai ragazzi disabili della Cooperativa Onlus Il Faggio di Savona e agli atleti Special Olympics dell’asd Eunike di Albisola Superiore di vivere un pomeriggio di emozioni forti con le giocatrici della Cuneo Granda S.Bernardo. Se per i ragazzi disabili della Cooperativa Onlus Il Faggio di Savona si è trattato di un ritorno al palazzetto dello sport di Cuneo dopo le partite vissute a bordocampo in qualità di raccattapalle e l’allenamento condiviso con le gatte nel dicembre del 2021, per gli atleti Special Olympics dell’associazione Eunike, che dal 2016 opera in Liguria da Spotorno a Arenzano, si è trattato del debutto nel progetto WeAreFamily e in campo. Un nuovo ingresso arrivato grazie all’assist dell’associazione cuneese Amico Sport, che negli ultimi mesi è stata sempre più coinvolta nel progetto della società di via Bassignano.

GIOCARE PER VINCERE INSIEME Dopo aver assistito all’allenamento della Cuneo Granda S.Bernardo alla vigilia della gara casalinga con la e-work Busto Arsizio, per i ragazzi disabili della Cooperativa Onlus Il Faggio e per gli atleti dell’associazione Eunike è stato il momento di scendere in campo e diventare protagonisti di tre giochi inclusivi in cui quattro squadre si sono sfidate con entusiasmo e tanta voglia di vincere. Al termine dell’allenamento condiviso, che si è concluso con l’immancabile partitella a formazioni miste, sui volti e nei cuori dei partecipanti c’erano sorrisi e profonda gratitudine.

LA CRESCITA DEL PROGETTO WEAREFAMILY A quasi due anni dal lancio, il progetto di welfare e inclusione sociale WeAreFamily, che ha come main partner Intesa Sanpaolo, continua a crescere: con la stagione pallavolistica 22/23 la collaborazione con l’associazione cuneese Amico Sport si è fatta sempre più stretta, in uno scambio reciproco arricchente per entrambe le realtà: se l’allenamento condiviso del 3 dicembre scorso in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità e le iniziative nell’ambito della Volleyball Week 2023 di Special Olympics sono la punta dell’iceberg, la partecipazione di due giocatrici agli allenamenti di pallavolo di Amico Sport da dicembre a aprile è quel fattore che ha permesso una conoscenza autentica tra le gatte e gli atleti di Amico Sport.

ROMINA BRACCO, RESPONSABILE ATTIVITÀ SPORTIVE E RIABILITATIVE COOPERATIVA ONLUS IL FAGGIO «Siamo molto felici di essere tornati al palazzetto per vivere un pomeriggio ad alta intensità emotiva. I nostri ragazzi si sono divertiti molto, così come anche le pallavoliste, a riprova del valore dello sport nella riabilitazione e nella relazione. La nostra cooperativa si occupa di ragazzi con disabilità di diverso tipo; il nostro obiettivo è quello di fare riabilitazione attraverso tutti gli sport» 

ELEONORA FERRARI, RESPONSABILE AREA TECNICA ASD EUNIKE «Essere qui questo pomeriggio è una grande opportunità. I nostri atleti hanno bisogno di occasioni come questa per mettersi in gioco e per conoscere una realtà di alto livello. È stato bellissimo poter condividere il taraflex con le giocatrici della Cuneo Granda S.Bernardo. La nostra è un’associazione sportiva che si prefigge di rendere lo sport accessibile a tutti, nessuno escluso. Abbiamo anche una squadra di pallavolo unificata e quindi i nostri pallavolisti sono molto orgogliosi di essere qui oggi»

CLAUDIA MARTIN, CONSIGLIERA FONDAZIONE CRC «Ho visto dei bellissimi gesti di amicizia sincera da parte delle giocatrici della Cuneo Granda S.Bernardo, e questo mi conforta. La Fondazione CRC sostiene da sempre lo sport a tutti i livelli, da quello di vertice a quello di promozione, senza dimenticare lo sport rivolto a persone con disabilità fisiche e psichiche. Lo sport è uno, è di tutti e per tutti, e pomeriggi come questo ne sono la dimostrazione»

ALTRE NOTIZIE