Le ‘gattine’ del Cuneo Granda Volley vengono sconfitte per la prima volta nel 2022. La notizia giunge dalla trasferta genovese di sabato sera quando, dopo sei vittorie consecutive nel Campionato di Serie B2, la capolista Serteco si impone in una gara al limite della regolarità. A causa di un problema di agibilità della palestra, presentatosi a fine riscaldamento prepartita, irrisolvibile in tempi brevi, nonostante numerosi tentativi che avrebbero comunque reso il terreno di gioco pericoloso, è stata trovata una palestra alternativa dove svolgere l’incontro. La mezzora di trasferimento necessaria per raggiungere il nuovo impianto ha ridotto notevolmente la fase di riscaldamento al fine di poter dare inizio alla partita entro il limite di ritardo consentito (due ore): fischio d’inizio alle ore 22.20 rispetto alle 20.30, normale orario di svolgimento previsto. La serata di Genova ha dunque vissuto due aspetti che non si possono separare: il primo, l’unico che conta, è quello sportivo con le ragazze di Petrelli che giocano alla pari contro le prime della classifica; il secondo è quello ambientale che ha creato non pochi problemi.
Le ‘coccinelle’ padrone di casa riescono a tenere costantemente in mano il punteggio nonostante la partita rimanga sempre in equilibrio ed il risultato dei tre parziali lo dimostra. Le biancorosse in campo nel primo set sono Mangano in palleggio, Fabbrini opposto, Montabone e Battistino in banda, Basso e Ulligini al centro con Sposetti Perissinotto libero. Partita equilibrata con le cuneesi che fanno qualche errore di troppo subendo un po’ la pressione dell’ottimo servizio della Serteco. Testa entra in palleggio. Il primo break importante è sul 20-15 e Petrelli manda in campo Cattaneo per Montabone e poco dopo Giuliano per Fabbrini. I nuovi innesti, come quasi sempre capita per la coesa squadra biancorossa, hanno un impatto positivo sulla partita e le ospiti riescono ad accorciare la distanza. Ma le genovesi non cedono e chiudono il set a loro favore: 1-0 (25-22). Nel secondo set vengono confermate Testa, Giuliano e Cattaneo. La partita è in equilibrio fino al 15 pari. Al tentativo di fuga della Serteco sul 19-16 gli allenatori cuneesi rispondono inserendo Mangano, Fabbrini ed in seguito Montabone e Cassini. Ancora una volta le gattine reagiscono e si portano ad una lunghezza di distanza sul 24 a 23, ma la squadra di casa non intende lasciare spazio alle avversarie e riesce a chiudere a suo vantaggio anche il secondo set: 2-0 (25-23). Il terzo set, che vede impiegata Giuliano opposto e Mangano in palleggio, vive lo stesso andamento dei due precedenti con una prima fase di grande equilibrio e con la Serteco davanti nel punteggio anche grazie ad un elevato numero di errori in battuta delle ospiti. Nel set e per tutta la partita ottima prestazione di Beatrice Battistino che riesce a chiudere alcuni punti spettacolari tra cui un impressionante attacco in diagonale strettissima. Oltre al capitano sono da sottolineare le prestazioni di Gaia Ulligini che rimane su alti livelli per tutta la partita e gli ottimi ingressi di Cattaneo e Giuliano che hanno permesso alle gatte di alzare il livello e provare la rimonta. Il finale di terzo set vede l’allungo decisivo delle coccinelle e la vittoria della partita per 3-0 (25-20).
Una prestazione con qualche errore di troppo soprattutto al servizio per le ragazze di Petrelli e Cavallera, contro una Serteco perfetta in ricezione, con l’ottima distribuzione di gioco di Martina Montedoro e con un’incisiva Sveva Tonello. A condizionare l’intera partita la surreale situazione ambientale che ha visto le due squadre preparare la partita per oltre un’ora nella palestra designata per poi accorgersi che un palo di sostegno della rete era divelto dal pavimento. Ora un turno di meritato riposo per ‘gattine’ per poi affrontare, sabato 1° aprile, la trasferta di Chieri. Buona parte delle atlete cuneesi si apprestano a tagliare un promo prestigioso traguardo stagionale: stasera, lunedì 21 marzo, alle ore 21 ultima gara del girone 1°-4° posto Under 18 con L’Alba Volley. In palio il titolo di Campione Provinciale di categoria.
Le dichiarazioni di Petrelli e Cavallera: «Le condizioni in cui è stata giocata la gara hanno sicuramente inciso, ma malgrado questo si sono presentate delle opportunità e sarebbero bastati un paio di palloni per set gestiti meglio per portare a casa qualcosa in più. Di sicuro usciamo da questo doppio confronto con i primi della classe a testa alta e un po’ di rammarico».
SERIE B2
SERTECO VOLLEY SCHOOL GENOVA – CUNEO GRANDA VOLLEY
3-0 (25-22 / 25-23 / 25-21)
Cuneo Granda Volley: Battistino (C) 15, Montabone 6, Mangano 1, Fabbrini 5, Basso 6, Ulligini 10, Sposetti Perissinotto (L), Cattaneo 3, Giuliano 2, Testa, Cassini1. N.e.: Thior. All.: Petrelli. II All.: Cavallera. Dir. Acc.: Chinaglia.