Cuneo Granda Volley ha stappato la propria stagione 2025/26: presso il Salone d’Onore del Comune di Cuneo è andata in scena la presentazione ufficiale di coach Salvagni e del suo staff.
Nella sala cerimoniale del municipio cittadino si sono riuniti i membri della società, dello staff tecnico, tifosi, sponsor, soci ed addetti ai lavori per ascoltare le prime parole di Cuneo Granda Volley in vista della prossima stagione.
In particolare la società ha presentato al pubblico della Granda le nuove figure presenti dello staff tecnico che guiderà le Gatte nella prossima Serie A1. Come già comunicato, sarà François Salvagni il primo allenatore biancorosso, facendo ritorno dopo la parentesi 2017/18. Il neo coach ha inserito nel proprio staff diverse figure di spicco: Fabio Tisci (secondo allenatore), Paola Cardullo (assistant coach), Ezio Bramard (preparatore atletico) e Federico Aoli (fisioterapista).
“Sarà importante lavorare tutti insieme, com’è importante capire che non c’è una formula magica, nella vita come nello sport – ha raccontato coach Salvagni – Il lavoro è la base di tutto e per farlo bene servono le condizioni giuste. A Cuneo c’è tutto ciò che serve perché la città è bellissima, vivibile e ci permetterà di esprimerci al meglio. Qui c’è veramente tutto per fare bene, dalle strutture alle persone. Negli ultimi anni ho seguito da vicino la Serie A1 e Cuneo, vedendo un territorio che ama la pallavolo. Ciò sarà la base più importante da cui partire per costruire una mentalità vincente. Credendo tutti insieme a questo progetto a lungo termine, potremo scrivere una pagina di storia del volley cuneese”.
Alle parole di coach Salvagni si sono unite quelle dei co-presidenti Bianco e Manini (Manini all’estero al momento della presentazione, ndr): “Il nostro obiettivo è costruire una squadra che lavori bene in campo e fuori. Abbiamo il miglior staff dalla stagione 2017/18 e siamo orgogliosi di aver costruito questo staff tecnico. La nostra volontà è avere una squadra fuori dal campo in grado di far vincere quella che scende sul taraflex. La scorsa stagione abbiamo iniziato questo percorso dal girone di ritorno, un percorso che ci ha portato a centrare la salvezza e cinque vittorie consecutive in casa. Siamo convinti che questa direzione sia quella vincente”.
Nel finale c’è stato il giusto spazio per il settore giovanile, per cui la presidentessa Barbara Pasqua ha presentato il Protocollo In Volley Cambiano – Academy Granda Volley, nato dalla collaborazione tra le due società.
“Ho la fortuna di avere uno staff e dei collaboratori molto presenti, che danno il massimo nelle nostre attività – ha commentato Pasqua – Stiamo cercando di far crescere delle ragazze, non solo come giocatrici, ma come donne. Stiamo lavorando per avere un’aula studio interamente dedicata alla ragazze dell’Academy per conciliare il doppio impegno scuola-sport. La collaborazione con In Volley è il modo migliore per concretizzare questo progetto di crescita. Ringrazio In Volley ed il suo presidente, con cui metteremo insieme tutte le forze disponibili degli staff tecnici. Il nostro percorso vuole portare le nostre ragazze ad essere fondamentali per la squadra di Serie A1”.