LE CUNEESI PERDONO CON IL BISONTE FIRENZE PER 3 A 1, MENTRE I DUE SET VINTI DA BERGAMO CONTRO SCANDICCI CONDANNANO LE RAGAZZE DI MICOLI ALLA RETROCESSIONE.

 

SINTESI
Cuneo perde la speranza della salvezza cadendo in casa del Bisonte Firenze che conquista il match per 3 a 1 e condanna la Honda Olivero S.Bernardo alla retrocessione insieme a Trento.
Bergamo raggiunge la salvezza grazie ai due set vinti con Savino del Bene Scandicci che poi chiude il match per 3 a 2.
Le ragazze di Micoli non sono mai entrate con grinta e determinazione in partita vincendo soltanto il primo set ai vantaggi, ma non dando poi nessuna continuità nel resto dei parziali subendo il gioco delle padrone di casa e commettendo numerosi errori.
Delusione ed amarezza per i tanti tifosi cuneesi giunti a Firenze, proprio quando sembrava che le gatte biancorosse avessero ottime speranze di rimanere nella massima serie.

“Ringrazio tutti i tifosi di Cuneo – è il commento di capitan Signorile in lacrime a fine partita- sono al mio quarto anno qui e sono davvero dispiaciuta per questa stagione”

I SET
Micoli parte con Signorile in palleggio opposta Enweonwu, Sylves e Hall al centro, Haak e Stigrot schiacciatrici e Scognamillo libero; Parisi con Battistoni infortunata schiera in campo la ex Agrifoglio in palleggio, Kipp opposto, Ishikawa e Alsmeier in banda, Acciarri e Mazzaro al centro e Leonardi nel ruolo di libero.
Cuneo parte bene grazie anche ad un paio di errori delle padrone di casa in attacco 1 a 4. Bisonte però recupera subito due fast da manuale 4 a 5. Difficoltà nella ricezione cuneese e Firenze mette la freccia 7 a 5, Micoli ferma tutto. Ace di Ishikawa 8 a 5. La difesa di Cuneo si fa spesso sorprendere nella rigiocata di Firenze che invece pare molto più attiva in questo fondamentale 12 a 9. Arriva anche il quarto ace per le ragazze di Parisi 13 a 10. Tenta di suonare la carica Enweonwu 15 a 14. Ace di Sylves 16 pari. Troppi errori in battuta per gatte vanificano gli sforzi per superare le avversarie 20 pari. Haak mette a segno il soprasso 23 a 24. Un muro sfortunato riporta la parità 24, ma Cuneo riesce con una zampata finale a portare a casa il set 24 a 26

II SET
Le ragazze di Micoli continuano con i problemi di ricezione e difesa lasciando Bisonte sorpassare le avversarie 5 a 4, dentro Kubik per Haak. Aiutata dalla rete ace di Ishikawa 7 a 4. Le gatte biancorosse non riescono a registrare il muro che non è di aiuto alla difesa 12 a 8. Ancora troppi errori in battuta per Signorile e compagne, mentre Firenze non molla nessun pallone 16 a 10, il coach cuneese mette in campo Tanase per Stigrot. Batte bene Firenze e Cuneo subisce 20 a 15. Le gatte recuperano tre lunghezze grazie ad un paio di errori delle avversarie 18 a 18 e Parisi ferma il gioco. Ancora troppo falloso il muro di Cuneo e Kipp ne approfitta 23 a 20. Ace di Enweonwu 23 a 21, Parisi ferma ancora il gioco. Bisonte produce miglior gioco sotto rete ed è ancora una palla toccata dal muro a decidere le sorti del secondo set 25 a 22

III SET
Cuneo e Firenze procedono di pari passo in questo inizio set 5 pari. Le padrone di casa accelerano grazie ad un paio di errori cuneesi e ad un’ottima fast di Acciarri 9 a 6. Sul 10 a 6 Micoli cambia regia, entra Scola. Ancora in difficoltà la difesa delle gatte che sbagliano anche i semplici appoggi e non riescono a rimanere incollate alle avversarie, Kipp sembra inarrestabile 15 a 9, Micoli chiede time out. Rientra Signorile a dirigere, le gatte recuperano qualche punto importante 16 a 13 e questa volta è il coach di casa a richiamare le sue ragazze. Fuori Ishikawa sul 16 a 14, ma Kipp rimedia 17 a 14. Muro di Sylves 17 a 16. Alsmeier mette a terra una palla pesante 19 a 16. Due errori pesanti per Cuneo di cui uno commesso dalla rientrata Haak 22 a 17, seguito da un ace di Mazzaro 23 a 17. Le cuneesi ci riprovano e finalmente arriva un muro 23 a 20. E’ ancora kipp da seconda linea a siglare il 24 a 20 e il mani e fuori di Firenze chiude il parziale 25 a 20.

IV SET
Parte subito in salita il quarto parziale di Cuneo che commette subito due errori pesanti in attacco 3 a 1. Cuneo recupera qualche lunghezza grazie anche ad un ace di Enweonwu e una fast di Sylves 6 pari. Gli attacchi di Lazic e l’ace di Acciarri però rimettono in discussione tutto 8 a 6. Cuneo cerca di restare sotto le avversarie, ma non ha abbastanza armi per combattere i colpi di Lazic e Acciarri 19 a 17. Ci si mette anche Alsmeier ad appesantire il risultato 23 a 19, poi 24 a 20. Mazzaro chiude il set 25 a 20 e condanna Cuneo alla retrocessione.

IL BISONTE FIRENZE – HONDA OLIVERO S.BERNARDO CUNEO 3- 1 (24-26, 25-22, 25-20, 25-21)

IL BISONTE FIRENZE: Acciarri 14, Ribechi, Ishikawa 8, Leonardi (L1), Alsmeier 19, Cesé, Montalvo, Kipp 23, Lazic 8, Mazzaro 7 , Graziani (L2) , Agrifoglio, Kraiduba . All. Parisi, vice Cervellin
HONDA OLIVERO S.BERNARDO CUNEO: Signorile, Haak 9 , Stigrot 14 , Sylves 8, Hall 5 , Scognamillo (L), Tanase, Scola, Kubik 9 , Molinaro, Enweonwu 18 , Ferrario, Ter Brugge , Thior. All. Micoli, vice All. Aime.

ARBITRI: ARBITRO 1: Florian Massimo | ARBITRO 2: Lot Dominga | VIDEOCHECK: Fantoni Elena

MVP: Acciarri